Guida pratica al counseling motivazionale. Manuale per i professionisti sociali e sanitari  

Monday, July 09, 2012
Chi lavora con le persone si trova spesso nella necessità di aiutarle a cambiare. Il counseling motivazionale è stato sviluppato proprio per tale scopo. Questo modello di intervento permette di aiutare la persona in difficoltà a superare l’ambivalenza che la frena nel realizzare i cambiamenti desiderati. 
In questo libro i principi, lo spirito e le tecniche del counseling motivazionale vengono spiegati in modo chiaro e ricco di esempi concreti. Per ogni argomento viene proposto un ampio numero di esercizi — di diverso grado di complessità — da svolgere singolarmente o in coppia e da applicare nella propria pratica professionale. 
Il manuale garantisce un valido aiuto per comprendere lo spirito di questo modello di intervento e per mettere alla prova le proprie abilità. Anche per chi conosce già il counseling motivazionale, il libro rappresenta un ottimo strumento per esercitare, approfondire e autovalutare le proprie capacità. 
Il volume si rivolge agli operatori sociali e sanitari, ma anche agli studenti di psicologia e di servizio sociale e, in generale, a tutti gli operatori che utilizzano il colloquio come strumento nella relazione d’aiuto in campo sanitario, assistenziale, educativo, legale e organizzativo.
 
AUTORE: David B. Rosengren, Ed. italiana a cura di Vitantonio Scagliusi, Maurizio Scaglia, Valter Spiller e Stefania Venuti
 
EDITORE: Erickson
Site Map | Printable View | © 2011 - 2017 ORDIASVENETO | Privacy e Cookie | HTML 5 | CSS | Powered by Intermedia