Info

Si informano gli iscritti che la segreteria risponderà al telefono il martedì e il giovedì dalle ore 9.30 alle 12.00

Anche il CROAS Veneto è per:

proroga corso FAD

Attenzione: è stata prorogata al 31/08/2016 la scadenza per fruire del corso di formazione a distanza Rischi, Responsabilità e dilemmi etici nel lavoro dell’assistente sociale. Valutazione di efficacia degli interventi del servizio sociale.
Si ricorda che al compimento del corso verranno riconosciuti 15 crediti formativi, di cui 5 deontologici.
Gli iscritti all'Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto potranno accedervi gratuitamente.
Maggiori informazioni a questo link

Quota annuale 2015

Si informano gli iscritti che  nei prossimi giorni verranno recapitati i bollettini utili al pagamento della quota annuale, si    precisa che la data di scadenza per il pagamento  (solitamente 30 aprile di ogni anno) sarà prorogata al mese di maggio 2015 con scadenza 30 maggio 2015, si confermano gli importi dell'anno 2014 fissato a 138 euro per la sezione B e a 152 euro per la sezione A .Si prega di comunicare eventuali variazioni di indirizzo alla segreteria dell'Ordine.
Per maggiori informazioni, clicca qui.

Fai rete coi colleghi del Veneto

Si propongono due opportunità per fare rete in spazi di comunicazione online informali che possono, nella immediatezza e accessibilità, favorire gli scambi di comunicazioni ed informazioni all'interno della comunità professionale. Scopri 2 occasioni per fare rete per gli assistenti sociali in Veneto

 

Quesiti sulla formazione continua

Prima di porre quesiti sulla Formazione Continua si prega di consultare l'apposita sezione del sito  e le FAQ. In caso di ulteriore necessità di chiarimenti si suggerisce di inviare una mail illustrando il quesito.

il Consiglio di Disciplina

Conosci il Consiglio di Disciplina? Scopri cos'è, e come funziona a questa pagina, dove puoi trovare indicazioni sul funzionamento, su sul nuovo regolamento disciplinare che è entrato in vigore con il giorno 01/07/2014 con l'insediamento del Consiglio di Disciplina.
 
martedì 17 marzo 2015: Giornata Internazionale del Servizio Sociale "Promuovere il valore e la dignità delle persone" scopri le proposte in Veneto e guarda i video:

 

Presentazione DDL 660 1^ parte


Presentazione DDL 660 2^ parte


 

Segnalazioni bibliografiche

"Il Servizio Sociale di Comunità" Elena Allegri - Carocci Faber 

Thursday, October 22, 2015

Si pubblica la presentazione del libro "Il servizio sociale di comunità" dall'8 ottobre 2015 in libreria.

Presentazione

Pacchetto pubblicazioni promossa in occasione dei 50 anni della Fondazione Zancan  

Friday, July 11, 2014

Pacchetto di 8 volumi sulla lotta alla povertà e all'esclusione sociale (dal 2000 al 2012) a 50,00 euro.

Per informazioni https://fondazionezancan.it/news/view/576

Rapporto povertà 2013 della Fondazione E. Zancan "Rigenerare capacità e risorse. La lotta alla povertà. Rapporto 2013" 

Wednesday, January 22, 2014

La Fondazione E. Zancan comunica che è stato pubblicato il loro rapporto povertà 2013 dal titolo "Rigenerare capacità e risorse. La lotta alla povertà. Rapporto 2013".

Per gli iscritti all'Ordine è previsto uno sconto del 10% (19 euro invece che 21). Le richieste vanno inviate a fz@fondazionezancan.it specificando l'iscrizione all'Ordine.

Pee ulteriori informazioni 049-663800 fz@fondazionezancan.it

Si allega la scheda indice del rapporto

SCHEDA INDICE RAPPORTO

"LA RECIDIVA nei PERCORSI PENALI dei MINORI AUTORI di REATO"  

Thursday, October 03, 2013

SI ALLEGA LA SINTESI di promozione comunicata dal MINISTERO della GIUSTIZIA.

PROMOZIONE VOLUME

 

“Le responsabilità professionali dell’assistente sociale”  

Thursday, April 04, 2013

E' in libreria il volume “Le responsabilità professionali dell’assistente sociale” a cura di Filippini Simonetta e Bianchi Elisabetta, edito dalla casa editrice Carocci Faber nella collana Il Servizio Sociale.  

Leggi la presentazione del volume.

Le leggi delle donne 

Friday, October 19, 2012

In questo piccolo libro sono raccolte in ordine cronologico le leggi che hanno avuto le donne come principali protagoniste e descriviamo il contenuto di quelle più importanti. Esso dimostra quanto sia stato profondo il cambiamento sociale, culturale e giuridico promosso dalle donne nel corso della vita repubblicana.

http://www.fondazionenildeiotti.it/pubblicazioni.php

Laboratori di animazione per la terza età. Percorsi socioeducativi 

Saturday, September 29, 2012

Quando si parla di terza età, la tendenza è quella di focalizzare l’attenzione su «ciò che si è perso», dimenticando o sminuendo «ciò che ancora esiste»: un patrimonio di risorse che, insieme agli strumenti adatti, aiuta a mantenere nel tempo un benessere psicologico, al di là delle patologie fisiche.
Il volume, dopo una prima parte teorica dedicata ai percorsi di crescita qualitativa nelle strutture per anziani da un punto di vista socio-psicopedagogico, presenta alcune proposte di laboratori d’animazione per sviluppare l’espressività individuale e di gruppo e migliorare la qualità della vita degli ospiti con diverse esigenze, problematiche e capacità residue.
Le attività, atte a mantenere un’identità attiva e stimolare motivazioni nuove, aiutano a uscire dall’isolamento per riacquistare un ruolo da protagonista, attraverso il riconoscimento della dignità della persona e la creazione di occasioni di partecipazione, socialità e costruzione di senso.

AUTORE: Federica Taddia (a cura di)
EDITORE: Erickson

Voltalacarta. Manuale per imparare a narrare e narrarsi con le carte 

Wednesday, September 19, 2012

L’uomo ha bisogno di dare senso a tutte le sue esperienze: il mondo esterno assume significato solo in base alle relazioni e alle cose che ciascun individuo attribuisce loro. VoltaLaCarta. Manuale per imparare a narrare e narrarsi con le carte (edizioni la meridiana, collana partenze, pp. 100 + carte gioco, Euro 26,00) nasce dalla collaborazione tra Silvio Boselli, Maria Maura, Roberto Papetti e Rita Roberto con l’obiettivo di aiutare chi userà questo strumento a far scaturire riflessioni, pensieri, emozioni, suggestioni sul mondo, sulle cose in generale e sulla propria vita.
VoltaLaCarta, difatti, non è solo un libro, ma anche due mazzi di carte speciali. Il libro guida alla costruzione di percorsi educativi proponendo una gamma articolata di attività e giochi. Le carte aiutano, attraverso il gioco, a tirar fuori quello che c’è in ogni persona: sono state immaginate come uno strumento per quanti animano situazioni di gruppo di ragazzi per educare alla narrazione di sé e degli altri. Ciascuna immagine delle carte è accompagnata da una parola-chiave che facilita la comprensione e quindi lo svolgimento dell’attività. Il volume suggerisce alcune attività, ma queste sono solo delle tracce, degli spunti di partenza per inventare nuovi giochi.. Non esiste un modo “giusto” di giocare né un contesto “specifico” in cui utilizzarle. La possibilità di variare e adattare le finalità educative, lo scopo, l’età e il numero stesso dei partecipanti le rende uno strumento ricco di occasioni creative.

AUTORE: S. Boselli, M. Maura, R. Papetti, R. Roberto
EDITORE: La Meridiana
 

Page 1 of 4 1 2 3 4 > >> 
Site Map | Printable View | © 2011 - 2017 ORDIASVENETO | Privacy e Cookie | HTML 5 | CSS | Powered by Intermedia